Articoli

Collaboro da anni con varie testate giornalistiche per la pubblicazione di articoli riguardanti l’arte:

Uomo Vogue
Arte e cornice
  • Il Batik: rivalutazione di un’arte antica (marzo 1988)
  • Il paravento: un fascino che resiste nei secoli (settembre 1988)
  • Il fascino del paravento (settembre 1988)
  • I critici emergenti: Marco Meneguzzo (dicembre 1988)
  • Intervista al critico Flaminio Gualdoni (marzo 1989)
  • Tra critica e scrittura: intervista a Elena Pontiggia (giugno 1989)
  • Storie dell’occhio: Gianfranco Gorgoni (settembre 1989)
  • Intervista ad Angela Vettese (dicembre 1989)
  • Intervista a Francesco Poli (gennaio 1990)
  • Man Ray: l’età della luce (marzo 1990)
  • Tra arte e sogno (giugno 1990)
  • Intervista al critico: Martina Corgnati (dicembre 1990)
  • L’arte in viaggio (dicembre 1990)
  • Intervista ad Alberto Veca (settembre 1990)
  • Intervista a Claudio Cerritelli (marzo 1991)
  • Gli spazi d’arte alternativi: Juliet’s Room di Trieste (giugno 1991)
  • Gli spazi d’arte alternativi: Rondòttanta (settembre 1991)
  • Gli spazi d’arte alternativi: Care Of (dicembre 1991)
  • L’arte redenta (gennaio 1992)
  • Intervista a Bruno Munari (marzo 1992)
  • Gli spazi d’arte alternativi: Viafarini (giugno 1992)
  • Gli spazi d’arte alternativi: Museo Teo (settembre 1992)
Complemento Oggetto
D_A
  • Materiali ad arte: il legno (dicembre 1993)
  • Materiali ad arte: il marmo (marzo 1994)
  • Il ferro: forza e fantasia (giugno 1994)
  • Dai Romani all’arte moderna: il cemento (dicembre 1994)
  • Schiuma di gomma (gennaio 1995)
  • Materiali ad arte: la carta (giugno 1995)
  • Materiali ad arte: il vetro (dicembre 1995)
  • Materiali ad arte: la plastica (marzo 1996)
  • Materiali ad arte: l’ottone (settembre 1996)
  • Territori di pietra (marzo 1997)
  • Materiali ad arte: il piombo (marzo 1997)
  • Il bronzo (giugno 1997)
  • Terracotta antica ispiratrice (giugno 1998)
  • International Tapestry Symposium and workshop (marzo 2001)
  • La mano dell’artista vale ancora? (dicembre 2012)
Confini
  • L’oggetto libro (dicembre 1996)
  • L’arte in gioco (marzo 1998)
  • I confini dell’arte (dicembre 1999)
  • I confini dell’arte (inchiesta con interviste ad alcuni tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana: Mario Airò, Patrizia Brusarosco, Massimo de Carlo, Fernando De Filippis, Gillo Dorfles, Claudia Gian Ferrari, Tullio Leggeri, Giorgio Mazzocchi, Marcol Meneguzzo, Mauro Staccioli, Lea Vergine, Giorgio Verzotti, Angela Vettese (giugno 2000)
  • La sinestesia delle arti: Ugo La Pietra (settembre 2001)
Qui Libri
  • I quaderni di Orfeo (gennaio/febbraio 2011
  • Provocate, Provocate! marzo/aprile 2011
  • Ma che bella mano! (maggio/giugno 2011)
  • Open Obscura (luglio/agosto 2011)
  • L’estetica della guerra (settembre/ottobre 2011)
  • Ma l’arte è ancora bella? (novembre/dicembre 2011)
  • Arte sacra? (gennaio/febbraio 2012)
  • Arte e matematica: una felice convivenza (marzo/aprile 2012)
  • L’opera d’arte viene ancora realizzata a mano dall’artista? (maggio/giugno 2012)
  • Economia e arte (luglio/agosto 2012)
  • L’arte in vetta (settembre/ottobre 2012)
  • Ugo La Pietra, artista e designer: alla scoperta dell’artigianato (settembre/ottobre 2012)
  • Anche in arte la Cina è vicina (novembre/dicembre 2012)
  • Cento amici del libro (gennaio/febbraio 2013)
  • Arte di coppia. Tra passioni, creatività e invidie (gennaio/febbraio 2013)
  • Pablo Picasso come Giorgio Armani? La confusione tra arte e moda (marzo/aprile 2013)
  • L’iconografia del Papa nella storia (maggio/giugno 2013)
  • Dallo scarabocchio al capolavoro (luglio/agosto 2013)
  • Prendi l’arte e mettila da parte (luglio/agosto 2013)
  • Dov’è scomparsa la grafica d’autore (settembre/ottobre 2013)
  • A tavola: il cibo nell’arte (novembre/dicembre 2013)
  • L’arte tra le vertigini dell’eros (gennaio/febbraio 2014)
  • Quando la parola esce dalle righe (marzo/aprile 2014)
  • La selva oscura (maggio/giugno 2014)
  • Quando lo scrittore usa i pennelli (maggio/giugno 2014)
  • L’e-book irrompe sul mercato? Ma il libro d’artista è insuperabile (luglio/agosto 2014)
  • Dall’interventismo futurista alla realtà degli artisti in guerra (luglio/agosto 2014)
  • Il pericolo è il mio mestiere (settembre/ottobre 2014)
  • La casa studio dell’artista (novembre/dicembre 2014)
  • La violenza rappresentata (gennaio/febbraio 2015)
  • Il riso fa buon sangue (gennaio/febbraio 2015)
  • Un pigiama come opera d’arte (marzo/aprile 2015)
  • Lo strano percorso della critica d’arte (maggio/giugno 2015)
  • La morte dell’arte. Cronaca di una fine più volte annunciata (maggio/giugno 2015)
  • La parola scritta che diventa parte integrante delle arti visive (luglio/agosto 2015)
  • Estasi della sofferenza (settembre/ottobre 2015)
  • Quel legame necessario e indissolubile tra l’uomo e l’opera d’arte (novembre/dicembre 2015)
  • L’estetizzazione della violenza: la “bellezza” del sangue e della morte (gennaio/febbraio 2016)
  • Nascita di un museo d’arte scatologica (marzo/aprile 2016)
  • Ma l’arte fa bene alla salute fisica e mentale di chi la esercita? (maggio/giugno 2016)
  • Le muse conturbanti: spogliate e silenziose (luglio/agosto 2016)
  • L’oggetto in arte: da forma inanimata a protagonista (settembre/ottobre 2016)
  • La libertà conquistata diventa linfa vitale per gli artisti italiani (settembre/ottobre 2016)
  • Una situazione ingarbugliata: l’arte oggi (novembre/dicembre 2016)
  • Il cibo nell’arte. Quei banchetti che ostentano potere economico (gennaio/febbraio 2017)
  • La gestualità silenziosa nelle opere d’arte (marzo/aprile 2017)
  • Critica d’arte e potere: il ruolo di galleristi e collezionisti (maggio/giugno 2017)
  • Si fa presto a dire arte (luglio/agosto 2017)
  • Il fascino poco discreto delle armi (settembre/ottobre 2017)
  • Anche l’arte si specchia, ovvero lo specchio e la sua magia silenziosa (novembre/dicembre 2017)
  • Quando anche la cultura emigra. L’invasione degli intellettuali (novembre/dicembre 2017)
  • Che sia il cesso un nuovo luogo museale? gennaio/febbraio 2018
  • Il corpo come pagina scritta: il tatuaggio tra tendenza e moda (gennaio/febbraio 2018)
  • Quando i linguaggi sconfinano: l’arte che esce dal suo ambito (marzo aprile 2018)
  • Mascherati ad arte. Ovvero l’altra faccia segreta dell’umanità (marzo/aprile 2018)
  • L’artista con se stesso: l’autoritratto da Giotto a Durer, da Rembrandt a Van Gogh (maggio/giugno 2018)
  • L’immaginazione al potere: siamo realisti, pretendiamo l’impossibile (maggio/giugno 2018)
  • L’arte che accompagna i potenti: dalle case reali alle case di moda (luglio/agosto 2018)
  • Tra capolavori, misteri, suicidi e delitti: quando il mondo dell’arte diventa un giallo (luglio/agosto 2018)
  • La trasformazione delle periferie urbane: il ruolo trainante dell’arte (settembre/ottobre 2018)
  • Gli equivoci dell’arte contemporanea. Non tutto è quel che sembra (novembre/dicembre 2018)
Juliet
  • Intervista a Raymundo Sesma (ottobre 1994)
  • Recensioni alle mostre (dal 1993 al 1998)

Altri

  • La tristezza del lapidato: Romaine Brooks in “I pittori dell’imaginifico” (ed. tra8&9, Roma)
  • Essenze e trasmutazioni poetiche (testo critico per catalogo dell’artista Mauro Manfredi)
  • Il genio della carta (testo critico per catalogo dell’artista Fernando Andolcetti)
  • Il Batik. Come tingere e decorare i tessuti disegnando con la cera (Ulisse Edizioni) con prefazione di Bruno Munari, pp 111 (Amazon)

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